Spot pubblicitario
Speciale riproduzione 16-05-2007

Bene, finalmente dopo vari tentativi e insuccessi sono riuscito a riprodurre le mie beneamate pogone, in questo articolo vorrei riportare la mia esperienza in modo abbastanza dettagliato così ché magari possa chiarirvi qualche dubbio.
Appena arrivateTutto è iniziato l’anno scorso a Longarone, stanco della mia femmina che si rifiutava (e si rifiuta tutt’ora) di accoppiarsi, ho acquistato due femmine sub-adulte ad un prezzo veramente conveniente (una me l’hanno mezza regalata perché ha la coda mezza mozzata). Le nuove pogone una volta portate a casa sono state alloggiate separate dal maschio, insieme all’altra mia femmina in un terrario di 100x60x60h cm. Per tutta l’estate le ho ben nutrite con grilli, cavallette in modo da fargli raggiungere una buona dimensione per l’inverno.
Arrivate a dicembre le ho messe in brumazione, tenendole sempre separate dal maschio. Ho iniziato ad abbassare gradualmente le temperature diurne intorno al 10 di dicembre e a calare le ore di luce di circa mezz’ora al giorno. Nel giro di 8 giorni circa ho spento totalmente il sistema di riscaldamento e ho ridotto le ore di luce a 8, lasciavo acceso solamente il neon a UVB; essendo il terrario in casa le temperature erano di circa 20°C di giorno e 18°C la notte.
Ho mantenuto questi parametri fino al 17 di febbraio, durante il periodo di brumazione non ho nutrito le pogone, ho lasciato solo una ciotola con acqua, e non hanno minimamente perso peso.
Come dicevo arrivato al 17 febbraio ho riportato nel giro di una settimana le temperature a 35°C diurni e le ore di luce a 12. Poi ho iniziato a nutrirle, devo dire che avevano un gran appetito. Dopo circa una settimana dal risveglio ho introdotto il maschio con le femmine, ha iniziato subito a fare head bobbing e a tentare di accoppiarsi.
Ora non ricordo esattamente la data, ma ho assistito ad un accoppiamento intorno alla fine del mese circa tra Poggy (il mio maschio) e codacorta (la pogona con la coda mozzata).
Agli inizi di marzo ho notato che codacorta aveva sviluppato una pancia esagerata e palpando si sentivano distintamente le uova, pochi giorni prima della deposizione ha iniziato a scavare ovunque e a rifiutare il cibo. Notata questa situazione ho subito provveduto ad inserire nel terrario una lettiera per gatti piena di sabbia di fiume umida (non vi dico che confusione, sabbia ovunque!), e nel giro di pochi giorni ha deposto 15 uova, esattamente il 3 marzo.
Le uova sono state subito rimosse e poste in un piccolo faunabox sopra a vermiculite in rapporto 1:1 in base al peso con acqua (es. 40gr di vermiculite e 40gr d’acqua). Per ricordarmi il peso della scatola e quindi mantenere costante il livello di umidità ho provveduto a segnarmi sopra alla scatola il peso totale, in modo da poter poi rabboccare l’acqua evaporata.
Ho poi messo la scatola con le uova all’interno di un contenitore di polistirolo preso da un negozio di acquariofilia (li utilizzano per trasportare i pesci) al cui interno ho posto un cavetto riscaldante da 15 watt collegato ad un termostato regolato a 28°C.
Purtroppo, non avendo mai utilizzato quella incubatrice, non ho calcolato il tempo di evaporazione dell’acqua e così una domenica mattina mi sono ritrovato con tutte le uova rinsecchite, ho subito inumidito il tutto e due uova si sono riprese.
Nel frattempo il 15/04/2007 codacorta ha deposto altre 15 uova, che ora stanno in incubatrice belle e perfette, insieme ad altre 30 uova deposte in due covate (una il 14/05/2007) dall’altra pogona presa a Longarone.
Ormai stavo per perdere le speranze dato che la data per la schiusa era già passata da un po’, poi finalmente il 15 maggio controllando le uova ho notato che una testolina uscire dall’uovo! Eccola, stava nascendo! Beh non potete immaginarvi l’emozione, è stato fantastico.
Beh direi che è tutto, vi terrò aggiornati sullo sviluppo delle altre uova e della crescita del piccolo.

Foto
Codacorta pochi giorni prima della deposizione
Codacorda in cinta
Codacorta mentre depone
Deposizione in corso, non disturbare!
Le uova disposte sulla vermiculite pronte per l'incubazione
Uova
Visione interna ed esterna dell'incubatrice
Interno

Esterno
Inizia la nascita, 15-05-2007 ore 21.07
Nasceee!
Fuori la testolina, 16-05-2007 ore 07.20
Fuori la testa!
E finalmente ecco l'uovo vuoto e la pogoncina, 16-05-2007 ore 13.35
Uovo vuoto

Pogoncina :)