Spot pubblicitario
Camole della farina

Larva Pupe Adulto

Descrizione: i tenebrioni sono dei coleotteri di colore nero, di solito infestano i granai, sono animali infestanti (quindi attenti a non farvene scappare in casa!). Con la diffusione dell'allevamento di sauri, si è diffuso il suo allevamento, perchè le sue larve sono ottime per alimentarli, ma servono anche per alimentare uccelli insettivori, tenuti in cattività. Per avviare un allevamento dovrete comprare uno stock di larve.

Alimentazione: in allevamento le larve si nutrono di una miscela fatta di vari componenti, io consiglio pane grattugiato, pellets di erba medica (quelli per conigli) macinati, farina di mais (quella per fare la polenta) e crusca. Poi come supplemento e fonte d'acqua bisogna aggiungere pezzi di carota, vedrete con che rapidità li mangeranno!

Terrario: io consiglierei un fauna box abbastanza ampio (14 lt), con 5-6 cm di substrato (quello descritto prima). L'ambiente deve essere secco, l'unica fonte d'acqua sarà fornita dalle carote, la temperatura sui 26-28 C.

Riproduzione: il ciclo vitale di questo coleottero è di circa sei mesi. Dopo sei mesi dalla nascita, le larve s'impupano e dopo una settimana si trasformano in coleotteri adulti. Dopo una settimana circa, dalla metamorfosi i tenebrioni iniziano ad accoppiarsi, le femmine iniziano a deporre uova fino al termine del loro ciclo vitale, sono molto, molto prolifici! Dopo un po' di tempo osserverete le microlarve aggirarsi nel substrato, ogni tanto è bene spostare gli adulti in un nuovo contenitore, senno avverrebbe un sovraffollamento della vasca!